Sergej Anisimov. Jamalia
Anna Kharina - Il ritratto di una giovane donna
Il bello e il brutto con gli occhi di Brent Stirton
Fotografia di Brent Stirton.World Presso photo 2012: Primo premio nella categoria Contemporary Issues - Singles
Alexander Rodchenko - la favola incompiuta dei Samozveri
Alexander Rodchenko è noto nel mondo quale maestro della fotografia: fotomontaggi, collage fotografici, paesaggi dai boschi immoti, interni di case..., il Russo ha cercato ovunque la perfezione unita alla poesia. Bellissimi i ritratti dell'amico poeta Majakowskji. Ma non è gli mancato neppure il lieve mondo della favola per fanciulli trasposto in fotografia con l'invenzione davvero geniale dei delicatissimi "samozveri"...
La grande fotografia russa in mostra a Roma
Se amate la fotografia questi giorni Roma dovrà essere la vostra meta prediletta: ben due fotografi russi sono in mostra nella Città Eterna! Annunciata già all’inizio dell’anno degli scambi interculturali tra Italia e Russia, è finalmente giunta al Palazzo delle Esposizioni la mostra dedicata al grande maestro costruttivista Aleksandr Rodchenko, la quale, attraverso oltre 300 opere tra foto, stampe e fotomontaggi, ripercorre la storia artistica del poliedrico artistica.
Conferenza: Boris Mikhailov dall'URSS alla Russia
Il 19 ottobre 2011 ore 17.00 a Palazzo Grassi si terrà una conferenza dal titolo "La fotografia è un dovere civile: Boris Mikhailov dall'URSS alla Russia" presentato da Silvia Burini, docente di Storia dell'arte moderna dell'Europa Orientale. Università Ca' Foscari di Venezia.
L'ukraino Boris Mikhailov (1937) ha passato una vita a documentare la vita di quanti sono rimasti senza casa, costretti a un'esistenza da barboni, a causa del colasso dell'Unione Sovietica.
Mostra: ???? ?? ?????? - Una finestra sull'Europa Orientale
MOSTRA FOTOGRAFICA: 24 settembre-24 ottobre 2011 a Mestre (VE). Riprendendo il titolo di un celebre film russo, "Okno v Pariž" (Una finestra su Parigi), che racconta di una finestra magica in una misera comune pietroburghese che traghetta direttamente nei boulevardes parigini e quindi in Europa, questa mostra vuole invece compiere il viaggio opposto e condurre nell' ex Unione Sovietica attraverso lo sguardo attento di appassionati conoscitori e scopritori che negli anni passati si sono trovati di passaggio in questi Paesi.
Boris Mikhailov - Case History
Valerij Plotnikov - regista del fotoritratto
"Plotnikov non fotografa tutto e tutti. C'è chi tende ad accusarlo di presunzione. In fondo questo non è professionale: sei un pittore, maestro, prendi una ordinazione, stampa un qualsiasi soggetto. Invece no, Plotnikov sceglie, cerca, ha bisogno di un volto, di una personalità, non per niente si aggrappa avvidamente ad artisti, anziani, vecchi attori; in questo modo raccoglie la sua "troupe", secondo le necessità di un regista capriccioso che sa quello che vuole."