"Aleksandr S. Puškin all'opera" è il titolo di un ciclo di presentazioni di quattro opere russe che si svolgerà ogni Giovedì dal 9 al 30 Maggio, alle ore 18:00, presso la Sala conferenze "Teresina Degan" della Biblioteca civica di Pordenone, nell'ambito del calendario di "Incontri in Biblioteca". Organizzato in collaborazione con l'Associazione Italia-Russie, il ciclo è dedicato a opere tratte dalla produzione di Aleksandr Puškin, poeta russo per eccellenza, e sarà condotto dalla musicologa e russista Anna Giust, da anni dedita allo studio del repertorio operistico russo.
L'opera "Ivan Susanin" di Catterino Cavos al festival di musica russa
Il Festival di Musica RussaAd est della musica, creatura della pianista Natalia Kukleva, con la collaborazione di Anna Giust presenta, il 18 novembre alle ore 17.00, presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, un'introduzione al capolavoro di Cavos, con il proposito di portarlo in scena l'anno prossimo, per la prima volta in Italia.
Alleluia TV - una canzone che non scandalizza nessuno
In questi ultimi mesi abbiamo sentito tante critiche rivolte al gruppo femminista Pussi Riot. Le critiche che accusano le ragazze del art-group di aver "bestemiato" nella chiesa più importante della Russia, la Cattedrale del Cristo Redentore di Mosca, offendendo la sensibilità dei credenti con l'esibizione provocatoria della preghiera - punk “Madonna, manda via Putin”. A questo proposito mi è venuta in mente un altra esibizione di una cantante ucraina, molto giovane..
Vladimir Denissenkov in concerto. I segreti del Bajan
Ritorna ad Abano, dopo essersi esibito alcuni anni fa insieme a Moni Ovadia, lo straordinario musicista Vladimir Denissenkov con la sua bajan. Tra la Transilvania e la "grande madre Russia", un viaggio musicale dalle forti suggestioni e dai profondi richiami della terra natia. Il tutto nella migliore tradizione dell'area balcanica.
La prima opera russa - Il genio italiano alla corte dello zar
Qual è la prima opera russa? Per tradizione si riconosce a Una vita per lo zar di Glinka il ruolo di pietra miliare nella formazione della musica nazionale russa. Il soggetto dell’opera, la storia del contadino russo morto per salvare il proprio zar, è anticipato dall’opera di un musicista veneziano trapiantato a Pietroburgo, come racconto nel mio libro “Ivan Susanin” di Catterino Cavos, Un’opera russa prima dell’Opera russa (EDT 2011), presentato a Pordenone, il 30 Novembre 2011.
Verka Serdyuchka - un vero simbolo dell'Ukraina come lardo e borsh.
Verka Serdyuchka è nome d'arte di Andrej Danilko. E' un bizzaro personaggio dello spettacolo creato dal cantante ukraino nel 1990. Una cuccettista di treno, donna con una montagna di tette e voce da camionista che parla nella grottesca lingua "surzhik" (miscuglio pittoresco tra l'ukraino e il russo) diffusa in alcune zone dell'Ukraina, Russia e Moldavia. Nel 2007 Serdyuchka si è classificata 2° all'Eurofestival ed è ancora oggi molto popolare in patria. I suoi testi ironici sono pieni di doppi sensi e allusioni al limite della censura politica. Questo modo di esprimersi è molto apprezzato perchè rispecchia il modo di essere dei suoi compaesani.
Concerto: Sevara Nazarkhan - la voce dell'Uzbekistan a Padova.
Sevara Nazarkhan, cantante e compositrice uzbeka a Padova. Domenica 4 settembre in Piazza delle Erbe si terrà il concerto di Sevara Nazarkhan al interno della rassegna musicale "Porsche Live. Le Notti 2011". La cantante uzbeka, scoperta e lanciata da Peter Gabriel, considerato da molti esperti uno dei più grandi geni musicali del nostro tempo, chiuderà con il suo concerto la settima edizione di questo festival.
Vysotskij: dalla distribuzione clandestina al successo di massa.
74 anni fa 25 gennaio è nato il principe dei bardi russi, il cantautore più famoso in Russia e negli ex-paesi sovietici, tradotto in più di 50 lingue....alcuni di voi hanno già capito di chi stiamo parlando: Vladimir Vysotskij ...